L’ora solare: 12 segni, 1 ora in più. Siete tra i segni che crollano o tra quelli che rinascono?

Scoprite come il vostro segno zodiacale (Ariete, Toro, Gemelli, etc.) reagisce al passaggio all'ora solare. Siete tra quelli che guadagnano un'ora di sonno o crollerete emotivamente?

Scritto da: Ana Maria Perez

Pubblicato il: 26 Ottobre 2025

L’ora solare divide il mondo in due

Sono trascorse poche ore da quando abbiamo messo le lancette indietro e già sentiamo di non essere gli stessi. Capita anche a voi? Sta di fatto che Il cambio dell’ora è uno di quegli eventi annuali che dividono il mondo in due: ci sono coloro che festeggiano l’ora di sonno extra e quelli che si sentono completamente sfasati per giorni. Ma esiste un elemento che influenza notevolmente come i vari individui gestiscono questo jet lag stagionale: i loro segni zodiacali. Vediamo in quale parte del mondo vi trovate voi.

Ora solare 2025
Ora solare 2025

L’ora solare: un piccolo ritocco con grandi effetti

Ogni autunno, l’Italia e gran parte dell’Europa passano dall’ora legale (che sposta le lancette avanti di un’ora per risparmiare energia in estate) all’ora solare, riportando le lancette indietro di un’ora. Questo passaggio avviene l’ultima domenica di ottobre (quest’anno è accaduto il 26/10), regalando l’illusione di una domenica più lunga e segnando ufficialmente l’inizio delle giornate più corte e buie.

L’idea dell’ora legale non è affatto moderna: fu proposta già nel 1784 da Benjamin Franklin per risparmiare sull’illuminazione. Tuttavia, l’applicazione moderna e sistematica risale alla Prima Guerra Mondiale (1916), quando diversi Paesi, tra cui l’Italia, la adottarono come misura di economia bellica per ottimizzare l’uso della luce diurna. Ancora oggi, ogni anno, ci si interroga se valga la pena sopportare questo piccolo shock per il nostro orologio biologico. E, come vedremo, i vostri oroscopi hanno molto da dire su come i vostri corpi e le vostre menti reagiscono a questo shock.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ultime notizie, il canale Telegram, cliccando qui oppure 👉 🔮 Unisciti al Canale WhatsApp

L’ora solare e i segni di Fuoco: energia indomabile

Se siete tra i segni di FuocoArieti, Leoni e Sagittari – vivete sicuramente di ritmo e movimento. Per voi, il cambio all’ora solare è spesso vissuto come una mini-crisi che spezza i vostri slanci.

Ariete (21 Marzo – 19 Aprile)

Voi siete i guerrieri dello Zodiaco e detestate l’inerzia, per cui l’ora in più vi fa sentire rallentati e irritabili. Tenderete a rifiutarvi di dormire di più e vi butterete subito in qualche attività energica. Il consiglio: sfruttate l’ora extra per un allenamento mattutino, non per l’ozio!

Leone (23 Luglio – 22 Agosto)

Se siete dei veri Leoni, non amate di sicuro perdere la luce. Il buio precoce può far sentire che il vostro “palcoscenico” si è spento. Reagirete aumentando l’attività sociale, riempiendo le vostre agende per non sentire il vuoto e mantenere alta l’attenzione.

Sagittario (22 Novembre – 21 Dicembre)

Voi siete ottimisti per natura, e grazie a questa dote vi adatterete meglio dei vostri colleghi di Fuoco all’ora solare, perché vedete l’ora in più come una risorsa da spendere per leggere, viaggiare o pianificare la prossima avventura. Se crollerete, sarà solo per la noia di non avere nuovi stimoli.

Segni_fuoco_cambio_dell'ora_solare

L’ora solare e i segni di Terra: routine

Se Il vostro segno è di Terra – Tori, Vergini e Capricorni – siete molto influenzati dalla stabilità e dalla routine. Qualsiasi interruzione suppone per voi un problema logistico che deve essere gestito. Vediamo come reagirete.

Toro (20 Aprile – 20 Maggio)

Se siete Toro, amate senz’altro il comfort e la regolarità. Il cambio d’ora lo percepirete come un fastidio che scombinerà i vostri pasti e il vostro sonno. Per superare lo shock, vi affiderete ai piaceri sensoriali: cibo delizioso, lunghe dormite e amore eterno con il divano di casa.

Vergine (23 Agosto – 22 Settembre)

Siete Vergine? Non ci sono buone notizie per voi. Sarete le più stressate dal cambiamento. Il vostro orologio interno è preciso al minuto, e il ritardo di un’ora rovina tutta la vostra pianificazione, curata all’estremo. Trascorrerete tutti i giorni successivi al cambio d’ora a riorganizzare la sveglia, le agende e le abitudini con precisione maniacale.

Capricorno (22 Dicembre – 19 Gennaio)

E’ il vostro turno. Cosa accadrà a voi, cari Capricorni? Voi apprezzate che l’ora solare porti più luce al mattino. Vedete il cambio d’ora come un vantaggio di produttività per iniziare a lavorare prima. Non vi lamenterete, ma sfrutterete l’ora solare per avanzare sui vostri obiettivi professionali e personali

L’ora solare e i segni d’Aria: caos mentale

Il cambio d’ora si presenta come un disastro emotivo per voi se siete segni d’Aria – Gemelli, Bilance e Acquari –, dato che siete governati dalla mente e dalla socialità. Non sarà tanto il vostro corpo a soffrire, quanto il sovraccarico di pensieri, unito all’esigenza di riorganizzare la vostra vita sociale.

Gemelli (21 Maggio – 20 Giugno)

Come Gemelli si può dire che siete adattabili, ma l’ora in più aggiungerà una leggera incertezza che può destabilizzarvi. Reagirete con un comportamento variabile all’ora solarae: un giorno userete l’ora per chattare e connettervi, mentre il giorno dopo crollerete per l’eccesso di input. La chiave è essere costantemente sul pezzo e non mollare mai.

Bilancia (23 Settembre – 22 Ottobre)

Voi, care Bilance, cercate l’armonia in ogni cosa. Ed è per questo che percepirete il cambio d’ora come una rottura dei vostri equilibri. Potrete sentirvi un po’ nervose o indecise su come ripristinare la serenità. Ma state tranquille: vi riprenderete velocemente non appena l’ambiente che vi circonda e i vostri cari torneranno ad essere come prima. L’ora solare sarà solo un piccolo dettaglio senza importanza.

Acquario (20 Gennaio – 18 Febbraio)

Se siete degli Acquari, non ve ne importa nulla delle convenzioni sociali, inclusa l’ora imposta. Pertanto, il cambio d’ora vi risulterà indifferente; le vostre menti sono già impegnate a pensare al futuro. Ma fate attenzione! Potreste dimenticare di segnare l’ora solare su qualche vecchio dispositivo!

L’ora solare e i segni d’Acqua: emozioni profonde

Cari segni d’Acqua – Cancri, Scorpioni e Pesci –, voi siete i più sensibili ai cambiamenti ambientali ed emotivi. Perciò, l’impatto del cambio all’ora solare sul vostro umore e sul vostro benessere interiore sarà il più evidente tra tutti i segni zodiacali.

Cancro (21 Giugno – 22 Luglio)

Voi, cari Cancri, siete lunatici, nel senso che siete governati dalla Luna, che è il simbolo dei ritmi e delle maree. Il cambio dell’ora vi colpirà direttamente. Come? Tenderete a rifugiarvi in casa, e sentirete una profonda nostalgia dell’estate. Ma poi spenderete l’ora in più a coccolarvi e a stare in famiglia, che è sempre il vostro porto sicuro.

Scorpione (23 Ottobre – 21 Novembre)

Voi, amici Scorpioni, siete segni notturni, e l’ora solare che anticipa il buio vi farà sentire sicuramente a vostro agio. Sfrutterete il tempo extra per attività d’introspezione o per dedicarvi ai vostri misteriosi progetti e ricerche. Siete sicuramente il segno che si adatterà più rapidamente a questa fase di cambiamento introdotta dall’ora solare.

Pesci (19 Febbraio – 20 Marzo)

Che dire dei Pesci? Siete sognatori e il vostro sonno è davvero sacro. L’ora in più potrebbe mandarvi in confusione, e potreste passare velocemente dal sonno alla veglia. Se vi sentirete più confusi e stanchi del solito, non dovete farci caso, perché se manterrete rigorosi gli orari per dormire e svegliarvi, nulla di grave vi accadrà. Vedrete come i vostri sogni non andranno troppo lontano!

I consigli di good-Idea per superare con successo i disagi del cambio all’ora solare

Indipendentemente dai vostri segni, il passaggio all’ora solare richiede un minimo di adattamento consapevole. Noi di good-idea pensiamo che i segni di Fuoco e Aria dovrebbero considerare molto seriamente la possibilità di uscire spesso all’aperto. Esporsi alla luce naturale al mattino aiuta a riprogrammare l’orologio biologico e a ricaricare l’energia mentale. Quanto ai segni di Terra e Acqua, dovrebbero gesstire gradualmente il passaggio a quest’ora in più. Il segreto sta nell’andare a letto 15 minuti prima ogni sera per abituare il corpo con dolcezza e preservare la stabilità emotiva e fisica.

Ricordate: l’ora solare è solo un cambio di lancette, non un cambio di destino! Conoscere la reazione dei vostri segni vi aiuterà semplicemente ad affrontare l’autunno con la giusta strategia astrologica. Raccontateci nei commenti se avete esperimentato qualche cambiamento!

Lascia un commento

Precedente

Oroscopo della Settimana dal 27 ottobre al 2 novembre: Leone ai minimi storici (1), Sagittario top (9)

Successivo

Instabili come il pomodoro sulla bruschetta: i segni che sono “tornadi emotivi”